“Ambasciatori della pace”
La scuola primaria di Ripa Teatina ha partecipato con entusiasmo a un progetto educativo promosso dll’associazione culturale “Quella notte al Convento”, che ha visto il coinvolgimento attivo di tutte le alunne e gli alunni di tutte le classi, in un percorso condiviso di riflessione, creatività e cittadinanza attiva.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione formativa, permettendo ai bambini di esprimere pensieri, emozioni e messaggi legati ai valori universali della pace, del rispetto reciproco, della solidarietà e della convivenza civile. Attraverso attività laboratoriali e momenti di confronto guidati dai docenti, gli alunni hanno dimostrato sensibilità, partecipazione e una notevole capacità di interpretare temi di grande rilevanza sociale con lo sguardo autentico dell’infanzia.
Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio percorso di Educazione civica, sviluppato in rete con l’associazione Libera, dal titolo “Agire e comunicare l’impegno civile”, volto a promuovere nei bambini la cultura della legalità, della responsabilità e della partecipazione attiva alla vita della comunità. In questo quadro, la collaborazione con l’Associazione “Quella notte al Convento” ha contribuito a rafforzare il legame tra scuola, territorio e realtà associative, valorizzando il ruolo educativo della comunità.
Il percorso si è concluso con la cerimonia di premiazione, svoltasi mercoledì 17 dicembre 2025, durante la quale tutte le classi partecipanti hanno ricevuto un attestato con il riconoscimento di “Ambasciatori della pace”, a testimonianza dell’impegno collettivo e del messaggio positivo trasmesso dagli alunni.
Ambasciatori per la pace
Ultima revisione il 30-12-2025

