La storia
Le origini
L’Istituto Comprensivo Statale di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina nasce nel 1999, dall’unione di più scuole già presenti nei due comuni limitrofi, in applicazione della Legge n. 97 del 1994 sulla tutela delle zone di montagna.
A dar vita al nuovo istituto furono la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado di Torrevecchia Teatina, insieme alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado di Ripa Teatina.
Il nuovo istituto, intitolato a Michelangelo Buonarroti, nacque con l’obiettivo di garantire un percorso formativo unitario e continuo per gli alunni del territorio, rafforzando la collaborazione educativa tra i due comuni.
Una scuola in crescita
Nel corso degli anni, l’Istituto ha ampliato la propria offerta formativa e rafforzato la presenza sul territorio.
Nel gennaio 2012 è entrata a far parte della comunità scolastica la scuola dell’infanzia “Santa Maria delle Vittorie” di Ripa Teatina, precedentemente a gestione privata.
A partire dall’anno scolastico 2013/2014, la scuola primaria di Torrevecchia Teatina ha introdotto una classe a tempo pieno, che si è poi estesa a due sezioni complete – una a tempo modulare e una a tempo pieno – per rispondere in modo più flessibile alle esigenze di famiglie e studenti.
Nel 2016, la scuola primaria di Torrevecchia Teatina è stata intitolata a Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina.
Alla cerimonia di intitolazione hanno preso parte, oltre al Sindaco e al Dirigente Scolastico, l’ingegner Piera Levi Montalcini, sorella della scienziata, e il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone: un momento di grande valore civile e culturale per la comunità.
Nel maggio 2022, dopo anni di permanenza in una sede provvisoria a seguito del sisma del 2009, gli uffici di Segreteria e Dirigenza sono stati trasferiti nella nuova sede di via Chieti 59 a Ripa Teatina, oggi centro amministrativo dell’Istituto.
Il nuovo Istituto Comprensivo Ripa Teatina – Miglianico
Il 1° settembre 2025 segna una nuova tappa nella storia della nostra scuola.
Con il Decreto Direttoriale n. 325 dell’11 dicembre 2024 dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, e in attuazione del piano regionale di dimensionamento scolastico 2025/2026, nasce ufficialmente il nuovo Istituto Comprensivo Statale Ripa Teatina – Miglianico.
Il nuovo Istituto riunisce in un’unica realtà educativa le scuole dei Comuni di Ari, Giuliano Teatino, Miglianico, Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina, creando una rete territoriale ampia, collaborativa e dinamica.
Questa nuova configurazione rappresenta un passo importante verso una scuola più integrata, innovativa e inclusiva, capace di:
-
garantire continuità educativa tra i diversi ordini di scuola;
-
promuovere qualità e innovazione didattica;
-
valorizzare le identità locali all’interno di un progetto educativo comune;
-
favorire collaborazione e partecipazione tra tutte le componenti della comunità scolastica.
Uno sguardo al futuro
Oggi l’Istituto Comprensivo Ripa Teatina – Miglianico si propone come una comunità educante attiva e aperta al territorio, attenta ai bisogni dei propri studenti e orientata alla formazione integrale della persona.
La scuola promuove equità educativa, innovazione metodologica e digitale, con particolare attenzione all’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento, in linea con le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Coniugando tradizione e futuro, la nostra scuola continua a crescere insieme alla sua comunità, per offrire a tutti gli alunni opportunità di apprendimento, cittadinanza e benessere.
Ultima revisione il 12-11-2025

