Reti e convenzioni con Enti territoriali

 L'Istituto Comprensivo di Ripa  Teatina - Miglianico
      .. ha stipulato  ACCORDI E/O CONVENZIONI ...
  •  AMBITO DISTRETTUALE SOCIALE N°09 -  La Rete dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 09 favorisce il coordinamento e l’integrazione tra scuole, enti locali e servizi socio-sanitari del territorio.
  • RETE BIBLIARS - La Rete Bibliars promuove la creazione di un sistema strutturato e organizzato, con pianificazione triennale, finalizzato alla nascita e allo sviluppo delle biblioteche scolastiche negli istituti di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo. L’obiettivo è favorire l’implementazione continua delle risorse necessarie per leggere, comprendere, utilizzare e produrre contenuti linguistici e informativi. La Rete si configura come una realtà aperta, collaborativa, solidale e policentrica, che mette in relazione i diversi istituti scolastici del territorio regionale, sostenendone il dialogo e la crescita culturale condivisa. 

  • LIONS CLUB -  Il Lions Club è un club service che collabora con l’Istituto per la promozione di iniziative educative orientate ai valori della pace, della solidarietà e del benessere, anche attraverso la realizzazione di concorsi, progetti e attività di sensibilizzazione, con il riconoscimento e la valorizzazione delle classi e delle alunne e degli alunni partecipanti.

  • PATTI DI COMUNITA' E COLLABORAZIONI CON ENTI ED ASSOCIAZIONI -  L’Istituto Comprensivo ha stipulato accordi di collaborazione e Patti di comunità con enti locali, associazioni culturali e realtà del territorio, finalizzati all’ampliamento e alla qualificazione dell’offerta formativa. In particolare:

    • Patto d’intesa per la promozione della cultura musicale con l’Accademia Musicale Mellianium APS;

    • Patto di comunità per la promozione della cultura musicale con l’Associazione Musicale

    • Monteverdi, in collaborazione con il Comune di Ripa Teatina;•

    • Patto d’intesa con il Comune di Miglianico e le associazioni del territorio per la realizzazione di progetti dedicati alla promozione della lettura;•

    • Patto di comunità con l’Associazione Culturale “Quella Notte al Convento” di Ripa Teatina;

    • Patto di comunità con il Comune di Ripa Teatina e le associazioni territoriali per il Progetto Lettura;

    • Collaborazione con il Club per l’UNESCO di Chieti per la realizzazione di laboratori didattici in raccordo con l’Archivio di Stato di Chieti.


    L’Istituto collabora inoltre ad iniziative di scambio educativo e di ampliamento dell’offerta formativa con le seguenti realtà del territorio:

    •  Civile “Unione dei Comuni della Vallata”;

    •  Guardie Ambientali d’Italia – sezione provinciale di Chieti (Torrevecchia Teatina);

    • Pro Loco di Ripa Teatina;

    • Enti comunali di Ari, Giuliano Teatino, Miglianico, Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina


      è in rete con altre scuole....

  • RETE PER LA CREATIVITA' -  La Rete per la Creatività, con Scuola Polo l'I.C. 3 di Chieti, favorisce lo sviluppo delle pratiche artistiche e musicali, sostiene il lavoro condiviso sul curricolo verticale con particolare riferimento all’educazione musicale e promuove la creazione di un ambiente collaborativo orientato al confronto, alla condivisione di esperienze, processi e modelli operativi tra le scuole a indirizzo musicale.

  • REGIONALE FUTURE LAB. I.S VOLTA PESCARA - L’Istituto aderisce alla Rete Future Lab – IIS “A. Volta” di Pescara per promuovere la formazione dei docenti e la sperimentazione di metodologie didattiche innovative. L’adesione consente l’accesso a spazi fisici e virtuali dedicati all’innovazione, a laboratori tecnologicamente avanzati e a percorsi formativi online, finalizzati alla formazione alla didattica digitale di tipo esperienziale e allo svolgimento di percorsi formativi continui, realizzati all’interno di istituzioni scolastiche individuate dagli Uffici Scolastici Regionali.

  • RETE ROBOCUP -  L’Istituto aderisce alla Rete RoboCup, la cui scuola capofila è l' I.I.S. "A. Volta" di Pescara, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione didattica attraverso attività legate alla robotica educativa, al coding e al pensiero computazionale. La partecipazione alla rete favorisce l’apprendimento attivo e laboratoriale, lo sviluppo delle competenze STEM e il lavoro collaborativo, offrendo alle alunne e agli alunni opportunità di sperimentazione, problem solving e confronto in contesti strutturati e motivanti, anche a carattere competitivo e cooperativo.
  • SCUOLA POLO ABRUZZO AMBITO 6 - L’adesione alla Scuola Polo (IC3 Chieti) per l’Ambito 06 Abruzzo consente all’Istituto di partecipare alle attività di coordinamento e gestione della formazione del personale docente del territorio, in particolare ai percorsi di formazione e prova per i docenti neoassunti, in raccordo con le indicazioni ministeriali e a supporto delle scuole dell’ambito.

  • RETE DI SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE E IL BENESSERE -  La Rete delle Scuole che Promuovono la Salute opera per sviluppare e realizzare azioni coordinate e condivise a livello regionale, coinvolgendo l’USR, le singole istituzioni scolastiche, le ASL, gli enti locali e le associazioni del territorio. Tali azioni si ispirano al documento interministeriale “Indirizzi di policy integrate per le Scuole che Promuovono la Salute”, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni con l’Accordo del 17 gennaio 2019. La Rete favorisce inoltre la partecipazione al network europeo SHE – Schools for Health in Europe Network Foundation, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuto dalla Commissione Europea.

  • RETE "LIBERA" -  Rete educativa promossa dal Presidio Libera Chieti “Attilio Romanò”, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
    La rete si articola in percorsi educativi strutturati e in laboratori multidisciplinari, finalizzati alla promozione della legalità, della cittadinanza responsabile e della cultura della responsabilità sociale.

    Le studentesse e gli studenti partecipano a esperienze pratiche, laboratori, workshop e momenti di confronto, sviluppando competenze civiche e collaborative, nonché capacità di pensiero critico.

    La collaborazione tra le scuole coinvolte si realizza attraverso incontri di formazione per i docenti, scambi di buone pratiche e progettazioni condivise, favorendo la creazione di una rete educativa stabile sul territorio. La rete offre inoltre opportunità per consolidare i legami tra gli istituti, promuovere esperienze didattiche innovative e stimolare l’impegno civico degli studenti mediante modalità formative partecipative e collaborative.

  • COLLABORAZIONE CON ENTI DI RICERCA -  L’accordo di collaborazione con l'INDIRE, di durata biennale ed ereditata dall'I.C. ''M. Buonarroti'' di Ripa Teatina, è finalizzato a promuovere attività di ricerca e sperimentazione didattica orientate allo sviluppo delle potenzialità delle studentesse e degli studenti, attraverso l’osservazione dei processi di apprendimento, la personalizzazione dei percorsi educativi, la sperimentazione di  metodologie innovative, anche di tipo brain-based. 

    L’intesa mira inoltre alla documentazione, valutazione e diffusione delle buone pratiche, favorendo il confronto professionale tra docenti e il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa.

Ultima revisione il 08-01-2026