Progetto BiMED

Il Progetto BIMED promuove attività educative e culturali per le scuole, favorendo la scrittura creativa, la cittadinanza attiva e la collaborazione tra studenti attraverso percorsi condivisi e innovativi.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2025-2026

Descrizione

Il Progetto BIMED è un’iniziativa educativa e culturale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, promossa dall’Associazione Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Il progetto si concentra principalmente sulla Staffetta di Scrittura Creativa per la Cittadinanza, un format che coinvolge classi scolastiche di diverse regioni italiane nella realizzazione collaborativa di racconti a più mani partendo da un tema guida e un incipit fornito da un autore. Attraverso la scrittura e la lettura, gli studenti sviluppano competenze linguistiche, creative e relazionali, promuovendo la cittadinanza attiva, la cooperazione e il dialogo interculturale tra le scuole e il territorio. Il progetto è accompagnato da attività di formazione per docenti e può culminare nella pubblicazione dei testi, eventi e riconoscimenti dedicati alle scuole partecipanti.

Stato

In corso

Inizio

2025-10-01

Fine

2026-05-31

Obiettivi

l Progetto BIMED si propone di coinvolgere gli studenti in un percorso educativo e formativo volto a valorizzare la scrittura creativa e la partecipazione attiva, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e linguistiche. In particolare, il progetto mira a:

  • sviluppare le competenze linguistiche e comunicative

  • promuovere la scrittura creativa come strumento espressivo

  • favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo

  • educare alla cittadinanza attiva e responsabile

  • stimolare il pensiero critico e creativo

  • rafforzare la motivazione alla lettura e alla scrittura

  • valorizzare metodologie didattiche innovative

Luogo

I.C. Statale di Ripa Teatina di Miglianico

Collaborazione

In collaborazione con l’Associazione BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.

Tag pagina: Didattica