Valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

"La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze." 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Normativa

Ordinanza ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, registrata dalla Corte dei conti in data 20 gennaio 2025, che disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado.

Cliccare sul seguente  link per accedere al sito del Mnistero dell'Istruzione del Merito:

https://www.mim.gov.it/-/valutazione-periodica-e-finale-degli-apprendimenti-nella-scuola-primaria-e-valutazione-del-comportamento-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado 

Cliccare sul link per accedere ai criteri in deroga per la validazione dell'anno scolastico degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado relativi all'anno scolastico in corso


"[…] La valutazione è coerente con l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, n. 88 e n. 89; è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel piano triennale offerta formativa» (dal Decreto legislativo 1 aprile 2017, n.62)"

D_Lvo_62_2017_Valutazione_esame_di_Stato_ certificazione_competenze.pdf
Circolare_prot._n._1865_del_10_ottobre_2017.pdf
Comunicato_Stampa_Nuovo_Esame_10 ottobre_2017.pdf
Legge-20-agosto-2019-n.-92.pdf
m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000035.22-06-2020.pdf
Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020.pdf
Allegato O.M. 172 Linee Gui
Tag pagina: Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria Alunni